Cultura

I 5 paesi più caratteristici di Formentera, la nostra guida

Quando si sbarca a Formentera, si respira aria di mare, aria di Mediterraneo,  che fa sentire improvvisamente liberi e leggeri.
Si tratta della più piccola tra le isole abitate dell’arcipelago delle Baleari. Un luogo magico e trepidante di vita in estate, sonnolento e rilassante nel resto dell’anno.
Se siete in vacanza, o state pensando di trasferirvi qui, dovete conoscere quali sono i paesi più belli. Come potete vedere anche dalla mappa di Formentera qui sopra, si tratta di piccole cittadine. In alcuni casi direttamente si possono considerare villaggi e niente più.

Sant Francesc Xavier Formentera

La capitale dell’isola: Sant Francesc Javier

Iniziamo la nostra lista dei paesi più belli di Formentera con quella che è ufficialmente la “capitale”, ma che a conti fatti è una piccola cittadina.
Situato in posizione centrale, è il fulcro della vita dei residenti dell’isola, dato che qui si trovano negozi, supermercati, bar e ristoranti che aprono tutto l’anno. Questa è la prima grossa differenza rispetto alle zone turistiche, chein inverno si trasformano sostanzialmente in “città fantasma”.

Il punto nevralgico di Sant Francesc è la sua graziosa piazzetta centrale. Il suo nome, Plaza de la Iglesia, è dovuto ovviamente al fatto che qui si trova la chiesa più grande dell’isola. La sua facciata bianca rappresenta perfettamente la storia di Formentera, dato che si tratta sostanzialmente di una chiesa/fortezza. La sua costruzione risale infatti al 1700, quando erano frequenti le scorribande dei pirati. Questa veniva infatti utilizzata per proteggere al suo interno la popolazione locale durante gli attacchi.

Le caratteristiche viuzze che convergono nella piazza centrale offrono negozi di ogni tipo, ristoranti, bar e piccoli supermercati. È qui che gli abitanti di Formentera si ritrovano per fare vita sociale e gli acquisti essenziali nella vita quotidiana.
In estate poi, la piazza si trasforma spesso in un piccolo scenario all’aria aperta. Concerti dal vivo, mostre fotografiche o spettacoli per grandi e bambini, sono infatti all’ordine del giorno.

Es Caló de Sant Agustí, la pura essenza di Formentera

In seconda posizione scegliamo un piccolo villaggio di pescatori, che racchiude in sé l’essenza di Formentera: Es Caló de Sant Agustí.
È situato lungo la strada principale, che va dal porto fino al Faro de la Mola, che è il punto più occidentale dell’isola. Si tratta di un agglomerato di poche case e qualche albergo di piccole o medie dimensioni. Spicca però la presenza di diversi ristoranti di pesce. Questi ultimi sono in effetti il vero punto forte del villaggio, dove poter provare alcune tra le migliori versioni della famosa paella di pesce e frutti di mare.

Il punto più emblematico di Es Caló è proprio la cala di roccia che trovate nel centro del paese. È qui che si trovano le casette di legno dove i pescatori locali tengono le loro piccole imbarcazioni. Le avrete viste sicuramente in qualche foto su internet, ma dal vivo è davvero qualcosa di molto caratteristico.

In questo piccolo villaggio ci sono servizi basici, come piccoli supermercati e farmacia, molti però chiudono in inverno.
Dal centro, in direzione nord-est, c’è una passerella di legno che permette di raggiungere le spiagge chiamate appunto “Ses Platgetes”. Sono piccole calette di sabbia incastonate a perfezione lungo la costa rocciosa. Le scogliere di La Mola fanno da sfondo a questa meraviglia naturale.

Se cercate appartamenti Formentera in una zona tranquilla, non troppo affollata, le pinete che circondano Es Caló potrebbero fare proprio per voi!

L’animato villaggio di Sant Ferran de Ses Roques: il cuore dell’isola

Il successivo paese di Formentera che vogliamo presentarvi è Sant Ferran de Ses Roques, conosciuto anche come San Fernando.
Situato nel centro dell’isola, è vicino a tutte le principali attrazioni turistiche: la spiaggia di Illetas, il centro di Es Pujols o la capitale Sant Francesc.

Anche qui il centro nevralgico è la piazza della chiesa, dove in estate vengono organizzati eventi con musica dal vivo. Da qui partono un paio di vie con alcuni locali mitici sull’isola, tra cui spicca la Fonda Pepe. Questa piccola pensione, con ristorante annesso, è stato il punto di ritrovo degli hippy che popolarono l’isola negli anni ’60. Ancora oggi gli isolani passano volentieri le loro serate in questo locale, sorseggiando il liquore tipico chiamato “Hierbas”.

Ogni sera inoltre, durante il periodo estivo, ha luogo un mercatino di artigianato locale. Qui si possono comprare piccole opere d’arte “made in Formentera”, ottimi souvenir per portarsi a casa un pezzetto di mediterraneo.

El Pilar de la Mola, ultimo avamposto di civiltà delle Baleari

Questo piccolo villaggio è il più meridionale di tutte le isole Baleari, ed è costituito da poche piccole case bianche lungo la strada che porta al faro.
Il paese è diventato famoso negli anni ’60 e ’70, quando la comune hippy divenne una della più popolate d’Europa. Un periodo in cui gli abitanti locali, abituati all’isolamento naturale di questi luoghi, si aprirono a questa ventata di libertà e allegria internazionale.

Di fatto, ancora oggi, una delle famose feste Flower Power, che ricordano appunto quell’epoca, ha luogo proprio a El Pilar de La Mola. Le stradine del villaggio si riempiono di fiori, festoni, palchi con musica dal vivo; gli abitanti locali si mischiano ai turisti in festa, tutti travestiti da hippy! Un evento da non perdere se siete sull’isola in coincidenza con questa festa.

C’è però un altro evento che attira i turisti a questo paesino situato nel punto più altro dell’isola. Ogni settimana infatti ha luogo la “Fira de La Mola”, un mercatino dove comprare meravigliosi oggetti di artigianato locale.
In questa zona inoltre, negli ultimi anni, i contadini locali hanno rivalorizzato la coltivazione delle vigne. Da provare i vini prodotti qui con la varietà Monastrell, una vera chicca per gli amanti del buon bere.

Es Pujols, capitale turistica dell’isola

Forse non è un paese propriamente caratteristico, ma Es Pujols nasconde in sé alcuni angoli molto speciali.
Questa cittadina è conosciuta per essere il fulcro dell’attività turistica di Formentera: ostelli, complessi di appartamenti con piscina, hotel 5 stelle, ristoranti, bar, discoteche e negozi di ogni tipo.

Ma forse non tutti sanno che sulla passeggiata lungomare di Es Pujols ha luogo ogni giorno un mercatino, da non perdere assolutamente.
Ci sono poi vie pedonali che in estate si trasformano in un centro commerciale a cielo aperto, ma che mantengono comunque il fascino mediterraneo dell’isola. Per chi sceglie si alloggiare negli appartamenti Es Pujols Formentera, il nostro consiglio è di perdersi tra le vie del centro. Troverete angolini meravigliosi e tutti da scoprire.

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi