Natura

Dove si trova Formentera? Un po’ di geografia sul cuore selvaggio delle Baleari

Forse è considerabile la versione moderna dell’isola che non c’è… Ma esiste eccome! E allora proviamo a rispondere all’apparentemente facile domanda “Dove si trova Formentera?”, così sarà per tutti più facile prendere il volo per cercare l’eterna gioventù!

Dove si trova l’isola di Formentera rispetto a…

Cerchiamo di collocare visivamente l’isola rispetto alla costa spagnola e alle altre isole e isolotti vicini. Formentera è la più piccola delle isole Baleari, un sinonimo di bella vita, sole e un mare che non teme confronti. Le Baleari sono un arcipelago situato nel Mediterraneo occidentale, una comunità autonoma spagnola di cui fa parte anche la bellissima isola di Formentera. Ubicato proprio di fronte alla costa spagnola, questo gruppo d’isole, dista da Denia, in provincia di Valencia, che circa 120 km.

A pochi chilometri (circa 3 in linea d’aria) da Formentera si trova l’isola d’Ibiza, con cui condivide l’aeroporto, ma da porto a porto ci sono circa 20 km, che sono coperti dai traghetti veloci in mezz’ora. Ci sono varie compagnie che fanno trasporto passeggeri per unire le due località. Se state pianificando una vacanza da queste parti vi consigliamo di fare una ricerca sul web per scoprire le vantaggiose offerte per chi prenota il transfer con anticipo.

Dove si trova Formentera?

Le 2 isole vicine formano un sub-arcipelago chiamato Isole Pitiuse (Islas Pitiusas). Il nome deriva dal greco e indica l’abbondanza di pini marittimi che, insieme ad altre conifere chiamate sabine, formano la maggioranza della vegetazione locale. Se state guardando una cartina del Mediterraneo per capire dove si trova Formentera avrete bisogno di un buon colpo d’occhio, perché l’isola è molto piccola, poco più di 80 chilometri quadrati. Grazie alla sua forma allungata, però, gode in proporzione di moltissima costa: quasi 70 km di meravigliose spiagge di sabbia bianca, calette in cui ripararsi, piscine di roccia naturali, scogliere mozzafiato… Insomma, una vera meraviglia per le vostre vacanze!

Che sia proprio questo il segreto dell’isola? Distanze brevi e conseguente comodità e accessibilità a tutte le spiagge in questione di pochi minuti. Pensate che con una bici si può perfettamente visitare quasi tutta l’isola, o comunque muoversi agilmente tra le migliori spiagge. Ovviamente una volta che avrete noleggiato il mezzo più adatto a voi (normalmente un piccolo scooter è il veicolo più gettonato per chi passa qui le sue vacanze) vi consigliamo di farvi comunque dare una mappa dettagliata delle strade principali, ma soprattutto di quelle secondarie, dove è bellissimo perdersi tra le pinete, le casette rurali e i campi. Che poi perdersi in realtà è difficile, perché gira e rigira si arriva sempre al mare!!

Formentera isola delle Baleari dal clima mediterraneo

Il clima di Formentera è tipicamente mediterraneo e rientra nel cosiddetto temperato-caldo, nella subcategoria levantina-baleare. Tradotto in soldoni: 300 giorni di sole all’anno, estati calde e secche, inverni temperati e precipitazioni scarse. Una vera pacchia!

Il clima d’inverno è mite. I mesi invernali, da dicembre a marzo, sono caratterizzati da giornate soleggiate, ma tiepide e qualche acquazzone sporadico che abbassa di qualche grado le temperature. Nella stagione fredda il vento soffia con forza e sferza il territorio pianeggiante, con forti correnti che battono tutta l’isola. È davvero molto difficile che faccia veramente freddo, forse solo la notte, le temperature minime possono avvicinarsi allo zero. Per quanto riguarda invece la temperatura del mare, beh, sconsigliamo vivamente di fare il bagno d’inverno! L’acqua abbraccia i bagnanti in una fredda stretta di 13-14 gradi massimo!

Ma veniamo all’estate, periodo durante il quale la popolazione aumenta in modo esponenziale grazie al turismo che attrae milioni di visitatori che cercano temperature miti e giornate assolate. Da metà giugno a metà settembre, Formentera dà il meglio di sé. Giornate lunghe, assolate, caldissime e precipitazioni praticamente assenti. I cieli di Formentera sono sempre (o quasi) tersi. Le giornate sono lunghissime, arrivano a durare addirittura 15 ore di luce. Ideale per godersi appieno le meraviglie di un paradiso in terra. Solo un consiglio, mettete la protezione solare, è facile, infatti, scottarsi sotto i raggi del Sole di Formentera, perché durante l’estate sono più perpendicolari rispetto al resto dell’anno.

Formentera vista dall’alto

Un’altra caratteristica importante della morfologia dell’isola è che non ci sono rilievi importanti, dato che la vetta più alta dell’isola è La Mola, con solo 192 metri di altezza. Dalla sua “vertiginosa” altitudine è però possibile godere di spettacolari scorci panoramici per cui vale assolutamente la pena andarci. Una volta arrivati in cima, mappa alla mano, studiate e godetevi con calma dall’alto la meraviglia del mare azzurro che bagna le spiagge dell’isola.

Se cercate panorami mozzafiato non perdetevi il Belvedere di Formentera. Sulla strada che conduce a La Mola c’è un punto panoramico da non lasciarsi scappare, una tappa obbligatoria per chi visita l’isola. Attraversato Es Caló de Sant Agustí, poco prima di raggiungere la vetta, si trova un grazioso ristorante affacciato sul versante ovest dell’isola. Qui è possibile parcheggiare comodamente l’auto e godere appieno di una vista FANTASTICA! Con una sola occhiata è possibile ammirare tutta la costa occidentale di Formentera, un modo pratico e divertente anche per rendersi conto meglio di dove si trova Formentera. Dall’alto della piccola collina è possibile ammirare i colori strepitosi del tramonto, magari sorseggiando un cocktail.

Gli osservatori più attenti, noteranno che, in alcuni giorni, il mare apparirà mosso da un lato e calmo dall’altro. Una peculiarità dovuta proprio alla conformazione morfologica dell’isola. Se volete godere ogni giorno della vostra vacanza di questo panorama incredibile, vi consigliamo di scegliere un appartamento nei dintorni. Sulla nostra piattaforma potete fare una ricerca qui selezionando come filtri “resto dell’isola”. Troverete un’accurata selezione di alberghi, case vacanze e appartamenti tranquilli, economici e vicinissimi ad alcune delle spiagge più belle di Formentera.

Dove Formentera è baciata dal mare…

Per tornare alla domanda iniziale: “Dove si trova Formentera?” Rispondiamo semplicemente con: “in mezzo al mare”. Ma non è un mare qualunque. È il cuore del Mediterraneo, dove cielo e acqua si incontrano e danno vita a un meraviglioso quadro di colori, rumori e odori. L’acqua che circonda l’isola è cristallina, un biglietto d’invito a tuffarsi e non uscire più.

La trasparenza è da imputare alle praterie sottomarine di posidonia oceanica che circondano, letteralmente, l’intera isola. L’alga ha la peculiarità, tra le altre, di ossigenare l’acqua circostante rendendola così chiarissima e limpida. Un vero e proprio Patrimonio dell’Umanità (dichiarato tale nel 1999) che permette, inoltre, alla sabbia di depositarsi lungo tutta la costa dell’isola. Ecco spiegato perché Formentera possiede ben 70 km di costa incontaminata.

Mare delle Baleari: una finestra sul Mediterraneo

Chiudiamo con un consiglio. Formentera è la porta di accesso al Mar Mediterraneo occidentale. Una delle meraviglie naturali più belle che si possa desiderare di ammirare durante una vacanza. Se avete intenzione di passare le vostre prossime vacanze su quest’isola, vi suggeriamo di far ricadere la vostra scelta su Formentera appartamenti sul mare. Perché la vista di questa meraviglia del mondo, non stanca mai, non ne avrete mai abbastanza e sarà il ricordo più bello che vi riporterete a casa.

Speriamo con le nostre indicazioni di avervi aiutato a capire meglio dove si trova Formentera, la nostra isola che non c’è!

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi