Eventi 2022

Formentera to run 2022 – Date e informazioni utili

Si rinnova l’appuntamento annuale con la nuova edizione della Formentera to Run 2022, che vi porterà ancora una volta attraverso i percorsi, le spiagge e i luoghi più emozionanti della nostra bellissima isola di Formentera, con la passione degli organizzatori e la compagnia di tutti i partecipanti per divertirsi, sorridere e competere anche quest’anno.

Come sempre sarà diretta sia ai “runners” che ai “walkers”, in modo di permettere la partecipazione di tutti i livelli agonistici, sia che siate un principiante, oppure che vogliate correre in maniera competitiva con altri corridori.

Anche per questa edizione saranno limitatati i posti, accettando fino a 150 corridori per il programma a tappe Formentera to run, e 250 corridori per la Formentera Trail 21.1 del sabato.

Le date ufficiali dell’evento sono dal 30 Maggio fino al 4 Giugno, anche se come potrete vedere dal programma qui in basso, i giorni di corsa reali saranno solamente 5.
Il totale delle tappe, è un percorso di 60 Km totali, suddiviso per i 5 giorni nella seguente maniera.

Date e tappe della Formentera to run 2022

30 Maggio 2022 – 1° tappa di 10,5 Km – Hotel Riu La Mola

La prima tappa della corsa è caratterizzata dalla vicinanza al mare con alcune zone di sassi e sabbia e tratti nelle tipiche passarelle in legno

31 Maggio 2022 – Seconda tappa 7,8 Km

La seconda tappa si snoderà per la parte est dell’isola, con partenza dalla zona di Cap de Barberia alle ore 8:30 per i walkers e alle ore 9:00 per i runners. Percorso caratterizzato da misto asfalto e terriccio con un dislivello di 122 metri.

1 Giugno 2022 –  Terza tappa 12,2 Km

Per il terzo giorno, la gara si sposta nel versante opposto, quello occidentale nella bellissima spiaggia di Cala Saona, sempre con partenza mattutina alle 8:30 per i walkers e alle ore 9:00 per i runners. La corsa si snoderà attraverso el acantillado de Punta Negre con un terreno difficile e un dislivello massimo di 160 metri.

2 Giugno 2022 –  Quarta tappa 8 Km

La quarta tappa partirà dal porto dell’isola di Formentera nella zona della Savina, con una lunghezza totale di 8 Km, con orario 8:15 per il walkers e 8:30 per i runners. La corsa percorrerà tutta la zona costiera del parco delle Salinas, passando successivamente per luoghi iconici come el Molin de Sal e una parte del percorso per la playa Poninente. Dislivello positivo di circa una 70 metri.

4 Giugno 2022 – Quinta e ultima tappa Formentera trail 2020 – 21,1 km

L’ultimo giorno della Formentera to Run, è dedicata al giorno più importante di tutto l’evento la mezza maratona da 21,1 Km “NB Formentera Trail”. Quest’ultima giornata partirà dal Faro della Mola e si svolgerà in forma ridotta a 9 Km per i walkers.

La particolarità di quest’ultima gara trial sarà il dislivello, in quanto si passerà dal faro della Mola con altitudine di circa 200 metri per scendere verso il livello del mare a Migjorn, e dopo 14 Km risalire di nuovo per il sentiero di Es Stufador e tagliare il traguardo finale dopo 21,1 km nello stesso punto di partenza.

Per i walker invece, non ci sarà alcun tipo di dislivello in quanto il percorso di questa ultima giornata si svolgerà completamente nell’altopiano della Mola.

Per tutte le informazioni ufficiali, gli aggiornamenti e la registrazione, visitate il sito ufficiale dell’evento https://www.zitoway.com/es/formentera-trail/

Per tutti coloro che hanno intenzione di partecipare alla Formentera to Run e sono alla ricerca di un alloggio, non perdere la sezione dedicata agli hotel di Formentera per soggiornare sull’isola a prezzi competitivi.

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi