Eventi 2022

Formentera estate 2022: dove trovare le migliori offerte per le prossime vacanze

La più piccola isola abitata delle Baleari è probabilmente tra le destinazioni turistiche più richieste d’Europa. Per questo risulta spesso complicato organizzare una vacanza per l’estate del 2022.
Le disponibilità di alloggi sono ridotte, a causa proprio delle dimensioni del luogo, e bisogna quindi muoversi per tempo per ottenere le migliori offerte. Per fortuna la proposta di alloggi turistici sull’isola è molto varia e ci sono opzioni per ogni esigenza. Appartamenti con piscina e piccoli hostal in centro ad Es Pujols. Oppure resorts con accesso diretto alla spiaggia di Migjorn o case indipendenti a pochi passi dal mare.

Puoi accedere al nostro catalogo di strutture direttamente dal banner qui sotto.

Dove dormire a Formentera, come scegliere la localizzazione più adatta per un soggiorno indimenticabile

In effetti l’isola è piccola e facilmente percorribile con una moto a noleggio. Capita però di avere dubbi quando si tratta di scegliere in quale zona prenotare il proprio alloggio.
Fondamentalmente l’isola si può dividere in 4 zone:

  • Es Pujols: il principale centro turistico, con molta varietà di appartamenti e hotel. Qui abbondano sia piccole strutture economiche, che complessi moderni e di lusso. Chi sceglie di alloggiare in un appartamento Es Pujols Formentera avrá la comodità di avere tutti i servizi a portata di mano.
  • Dintorni di Es Pujols: si tratta dei paesi in un raggio di circa 5km di distanza dal centro di Es Pujols. Sant Ferran e Sant Francesc sono ottime opzioni per una vacanza comoda. Invece scegliere un appartamentoLa Savina Formentera è l’ideale per chi ama la spiaggia di Illetas, la più bella dell’isola.
  • Playa Migjorn e Es Caló: soluzioni adatte a chi cerca una vacanza tranquilla, vicino alle belle spiagge di queste zone. Si trovano sia appartamenti Migjorn Formentera a prezzi contenuti, che strutture di alto livello e con servizi esclusivi.
  • Resto dell’isola: sostanzialmente si tratta delle zone di Cala Saona e El Pilar de la Mola. La prima è un paradiso naturale con una bella spiaggetta di sabbia,la seconda è invece un villaggio più rurale adatto a chi vuole allontanarsi dalle masse turistiche.

Offerte Formentera estate 2022: come fare per risparmiare sulla prenotazione del vostro alloggio

Come dicevamo in precedenza, la disponibilità sull’isola non è grandissima, ed è assolutamente vero che “chi prima arriva meglio alloggia”.
Il nostro suggerimento per usufruire di prezzi scontati, oltre ad avere molta più scelta, è di prenotare con largo anticipo. È infatti una prassi comune per gli albergatori locali di inserire delle tariffe “Early Booking”. Queste offrono sconto fino al -20% rispetto ai listini normali, ma scadono solitamente tra Gennaio e Febbraio.

L’altra opzione è attendere sotto data per cercare di trovare un’offerta dell’ultimo minuto, ma secondo noi non è un’opzione valida. Soprattutto per chi ha le vacanze in luglio e agosto è davvero difficile trovare dei “last minute” a Formentera. Il rischio è di ritrovarsi con i voli già acquistati, magari a buon prezzo, senza però trovare un alloggio che entri nel budget massimo che si è disposti a spendere.
La scelta oltretutto sarà molto ridotta e bisognerà accontentarsi magari di una zona che non si adatta alle proprie preferenze.

Portare l’auto a Formentera per l’estate 2022 o noleggiare una moto?

Un’altra questione da gestire per non dover spendere troppo è legata al veicolo, che è secondo noi necessario per visitare l’isola.
Anche se per l’estate del 2022 ci saranno molti bus turistici che permettono di muoversi comodamente tra le varie spiagge, il nostro suggerimento è di affittare un veicolo. Anche in questo caso è meglio prenotare con anticipo, o comunque prima di arrivare sull’isola. Le tariffe online sono scontate del 15% rispetto ai prezzi in loco, sia per noleggio auto che per motorini.

Un’altra opzione, soprattutto per i turisti nazionali, è quella di traghettare la propria auto dalla penisola. Si tratta in effetti di una soluzione comoda, soprattutto per chi ha la possibilità di partire da Denia. A questo proposito si deve però sapere una cosa molto importante.
Nei mesi di luglio e agosto 2022 potranno entrare a Formentera solo 20.000 auto, previa autorizzazione da richiedere online sul sito Formentera.eco.

In aggiunta a quanto detto finora, capita che alcuni clienti ci chiedano se sia possibile traghettare un’auto affittata ad Ibiza. Si tratterebbe in effetti di una possibilità di risparmio importante, dato che le tariffe sono molto più convenienti.
Purtroppo però non è possibile farlo, non solo perché comunque è richiesta l’autorizzazione in alta stagione, ma soprattutto perché i noleggiatori di Ibiza non lo permettono. I problemi sono legati soprattutto alla copertura assicurativa e all’assistenza stradale, che non vengono fornite in caso di cambio isola.

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi