Vivi l'isola

5 negozi dove comprare “made in Formentera”

Gli studi sul settore turistico ci spiegano che le vacanze cominciano mentalmente già nel momento in cui si prenota. La preparazione al viaggio forma già parte dello stesso. Soprattutto ci dicono che le vacanze durano fino a quando le ricordiamo. Per esempio parlandone con gli amici e riguardando le foto scattate.
Se una vacanza poi è andata particolarmente bene, ci piace portarne a casa “un pezzo”. È per questo che abbiamo l’abitudine di comprare i cosiddetti souvenir. Piccoli oggetti, quadri, immagini, soprammobili: qualunque cosa va bene. L’importante è che ci riporti per un attimo ai luoghi che abbiamo vissuto, anche se solo per pochi giorni.

Hippie shop Formentera: bikini e costumi da bagno perfetti per la vostra vacanza

Tra i tanti negozi Es Pujols Formentera, probabilmente questo è il migliore, soprattutto per quanto riguarda i negozi di bikini. Inizialmente la loro offerta era incentrata soprattutto su costumi da donna, tipo tanga, ma hanno ampliato la loro gamma di prodotti anche a uomini e bambini.

L’idea è di indossare un bikini leggero, così leggero da sentirsi liberi. Proprio come ci si sente durante una vacanza a Formentera. Anche i colori, allegri e accesi, sono ispirati da questi luoghi meravigliosi.
Sull’isola ci sono due punti vendita, uno ad Es Pujols e l’altro a Sant Francesc, ma è possibile fare acquisti online sul loro sito: https://hippieshopformentera.es
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/hippieshopformentera/

Sol Courrèges Boné: arte mediterranea ispirata dall’isola più bella del mondo

Quest’artista argentina, Sol Courrèges, si è trasformata negli in una vera e propria paladina del riciclo a Formentera. Le sue opere sono infatti create a mano con materiale riciclato che la stessa Sol recupera sull’isola, specialmente in inverno quando le mareggiate portano a riva più rifiuti.

Nel suo negozio di Sant Francesc troverete quadri e oggetti decorativi di ogni genere. Tutti però hanno lo stesso filo conduttore, ovvero il meraviglioso mare.
Non si tratta certo di piccoli souvenir economici, ma bensì di vere e proprie opere d’arte. Queste hanno indubbiamente il potere di riportarvi con la mente a Formentera ogni volta che le guarderete.
Il suo sito internet inoltre è stato aggiornato con una sezione per l’acquisto online, oltre ad alcuni laboratori di riciclo artistico per bambini.

Sito internet: http://www.solcourregesbone.com/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/solcourregesbone.ok/

Bodegas Terramoll a La Mola: un buon vino ecologico con gusto a Formentera

Forse questo non è esattamente un souvenir, ma secondo noi potrebbe essere il miglior acquisto per portarvi dietro un pizzico di vacanza. Questa cantina ha aperto nell’anno 2000, recuperando la coltivazione della vite sull’altipiano de La Mola.
Quest’area rurale a 200m di altezza viene costantemente arricchita dalla brezza marina, il ché da un tocco puramente mediterraneo alla vite.

Le qualità di uva coltivate sono sia quelle storiche e autoctone dell’isola, Monastrell e Malvasia, così come altre importate. A questo, aggiungiamo che si tratta di coltivazione ecologica certificata e che la produzione è totalmente artigianale. Possiamo quindi capire che siamo davanti a un vino unico e di alta qualità.
Quando stapperete la bottiglia di questo vino, dopo qualche settimana dal ritorno a casa, potrete sentire tutto il sapore di Formentera. E allora un brindisi al nostro piccolo angolo di paradiso terreste, salute!

Sito internet: http://terramoll.es/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/terramoll/

Majoral, la gioielleria per eccellenza di Formentera

Ora alziamo l’asticella e passiamo da un souvenir a qualcosa che è per sempre: un gioiello.
Si tratta della gioielleria più conosciuta ed apprezzata, sia dai turisti che dagli abitanti locali, un’azienda familiare con radici sull’isola.
I gioielli vengono prodotti artigianalmente proprio nel laboratorio di Formentera, per essere poi venduti nei due negozi: uno a La Mola e l’altro a Sant Francesc, aperto tutto l’anno.

Tutto nasce negli anni ’70, quando Enric Majoral si trasferisce sull’isola e inizia a dedicarsi alla gioielleria artigianale. Si tratta tra l’altro di uno dei soci fondatori del mercatino che ha luogo tutte le estati al Pilar de La Mola. Questa è senza dubbio una delle attrazioni principali per i turisti. Enric ancora oggi disegna i gioielli, in collaborazione con suo figlio Roc.
Se volete sorprendere la vostra dolce metà, fate un giro da Majoral. Qui troverete sicuramente il gioiello adatto, che vi permetterà di unire per sempre il vostro amore all’isola più bella del Mediterraneo.

Sito internet: https://www.majoral.com/
Pagina Instagram: https://instagram.com/majoraljewelry/

Pampita Island, tra i più caratteristici negozi di abbigliamento di Es Pujols e Sant Francesc

Concludiamo il nostro top 5 negozi di Formentera con il Pampita Island, un altro dei molti negozi di abbigliamento presente sia a Es Pujols che a San Francesc. Nei suoi due punti vendita si possono trovare capi di abbigliamento per donne e bambine, tra cui spiccano i look da spiaggia. Vestitini leggeri, con colori allegri e vivaci, proprio come ci possiamo immaginare Formentera in un vestito!

Bisogna però dire che nei disegni di Lucia Miranda, fondatrice di questa ormai affermata marca di vestiti e costumi, si riconosce anche l’influenza dei suoi viaggi in giro per il mondo. Quello che resta sempre molto lampante è il richiamo all’estate e a Formentera.  Giusto quello che stavamo cercando nei 5 migliori negozi del “made in Formentera”.

Sito internet:https://pampitaisland.com/
Pagina Instagram:https://www.instagram.com/pampita_island/

Orari negozi Formentera Es Pujols e Sant Francesc

Per concludere vorremmo fare un piccolo inciso riguardo gli orari di apertura dei negozi a Formentera, ovviamente nella stagione estiva.
La maggior parte dei negozi tende ad aprire tardi, comunque non prima delle 10 di mattina. Bisogna considerare che la maggior parte dei clienti sono turisti che cercano spiaggia e mare tutto il giorno. Per questo motivo molti direttamente spostano l’orario di apertura al pomeriggio.

Inoltre, alcuni negozi preferiscono chiudere nelle ore più calde del giorno, per la gioia dei commessi che possono approfittare dell’orario “siesta”.
Il momento migliore per fare shopping a Formentera è alla sera, prima o dopo cena. I negozi situati nei principali centri turistici, come Es Pujols e Sant Francesc, aprono fino a tardi alla sera. In alcuni casi l’orario di apertura finisce intorno a mezzanotte, così come i mercatini serali di Es Pujols e Sant Ferran.

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi