Consigli pratici

Il noleggio auto a Formentera, tutti i nostri consigli

Quando si organizzano le vacanze a Formentera è importante considerare il noleggio di un veicolo. Si tratta infatti di un’isola piccola, ma con molte sfaccettature diverse e soprattutto molte spiagge da scoprire.
Per questo il nostro consiglio è sempre lo stesso, anche se avete prenotato un appartamento sul mare. Bisogna cercare di dedicare un paio di giorni visitando quanto più luoghi possibili.
Di solito si consiglia di affittare un motorino a Formentera, proprio perché le distanze da percorrere sono brevi. Ma se si viaggia in famiglia, magari una vacanza con bambini, ovviamente la scelta giusta è quella di affittare una vettura.

Sull’isola ci sono diversi noleggiatori, con prezzi e modelli simili. La differenza la fa il servizio, per questo, noi di Formentera Vuela, ci appoggiamo ai migliori. Chilometraggio illimitato, assistenza stradale e diversi punti di ritiro, sono tra i punti forti dei nostri collaboratori.
Ovviamente va sottolineata anche la loro professionalità e trasparenza. Quando si affitta un veicolo infatti è importante ricevere informazioni chiare riguardo assicurazione, deposito di benzina e cauzione.

Tra i modelli di vetture più gettonati e richiesti ci sono sia piccole utilitarie, come Fiat Panda o Fiat 500, che auto più sofisticate. Si può infatti prenotare una Jeep, per girare tranquillamente anche sugli sterrati, oppure una monovolume adatta a trasportare famiglie numerose o gruppetti di amici.
Esiste poi una vettura che davvero racchiude in sé tutta l’essenza di Formentera, il mitico Citröen Mehari. Queste auto, eredità dell’epoca hippy, sono la scelta perfetta per chi vuole fare un’esperienza unica e indimenticabile. Negli ultimi anni infatti sta prendendo piede il noleggio di auto elettriche a Formentera. Per fare la cosa giusta e contribuire a mantenere la bellezza naturale dell’isola.

Noleggio auto a Ibiza e andare a Formentera? Assolutamente no!

Capita spesso che i nostri clienti ci chiedano se è possibile fare il noleggio auto a Ibiza e andare a Formentera. Questa richiesta è legata alla differenza nelle tariffe di noleggio vetture tra i due luoghi.
La risposta però è “assolutamente no!”, a meno che il noleggiatore di Ibiza non vi metta nero su bianco che avete tutti i permessi per farlo.
Normalmente infatti, sui contratti di noleggio auto a Ibiza, si specifica che non è possibile spostarsi di isola.

In realtà la possibilità fisica esiste, dato che ci sono quotidianamente diversi traghetti che trasportano vetture. Il problema sta però nella copertura assicurativa e nell’assistenza stradale. Queste due funzioni fondamentali infatti non vengono più fornite per violazione delle condizioni contrattuale. Il vantaggio economico, dovuto al risparmio sul prezzo dell’affitto, non è quindi da tenere presente. Da parte nostra abbiamo sempre considerato le vacanze come qualcosa di sacro, perché arrivano magari dopo un anno intero di lavoro. La scelta da fare è quindi quella che dia più tranquillità e sicurezza, soprattutto se a scapito solo di un piccolo risparmio.

Sconto noleggio auto Formentera: come trovare il miglior prezzo e promozioni

Per ottenere le migliori tariffe, il nostro consiglio è di prenotare online prima di arrivare in loco. I prezzi infatti hanno di solito sconti fino al -15%, senza contare che si troverà molta più scelta e varietà di veicoli.
Prenotando con anticipo infatti si troverà maggiore disponibilità di vetture piccole ed economiche. Tenendo presente che non si fanno molti chilometri, di solito solo le prime a rimanere senza disponibilità.

Se prenotate online il noleggio auto Formentera dal nostro sito, potete utilizzare il nostro codice sconto “formentera vuela”. Con questo codice promozionale, dipendendo dalla stagionalità, potreste ottenere prezzi più convenienti rispetto al normale tariffario.

Il parcheggio auto a Formentera, come funziona

La nota dolente, quando si parla del noleggio auto, è il parcheggio. Nei centri abitati dell’isola le zone dove parcheggiare gratuitamente sono veramente poche, e in alta stagione si fa anche fatica a trovare posto a seconda dell’orario.
Soprattutto se avete prenotato un appartamento a Es Pujols, informatevi prima se avrete a disposizione un posto auto privato. Indubbiamente sarebbe un grosso vantaggio per il vostro soggiorno. In effetti in tanti preferiscono parcheggiare appena fuori dal paese e fare due passi a piedi per raggiungere il proprio alloggio.

Se volete sapere maggiori dettagli riguardo le tariffe del parcheggio auto a Formentera, vi consigliamo di leggere la nostra guida ai parcheggi di Formentera

L’accesso alle spiagge con macchina a noleggio: quanto costa e come fare

Un altro problema, quando si affitta un’auto a Formentera, potrebbe essere l’accesso alle spiagge più belle dell’isola: Playa de Ses Illetes e Playa Levante.
Trovandosi all’interno di un’area protetta, l’entrata a queste spiagge è a pagamento e controllata. C’è infatti un numero limitato di posti auto in cui parcheggiare e se non si arriva alla mattina presto (entro le 11 massimo) potreste non entrare.
Mentre per biciclette e motorini questo problema non sussiste, per le auto diventa quasi impossibile accedere dopo una certa ora.
Per conoscere ulteriori informazioni e i costi di accesso, potete leggere la nostra guida alle spiagge di Illetas e Levante.

Alloggi e Case Vacanza

Hotel e Case Vacanza

Noleggio e Servizi