Formentera, l’isola più piccola e incontaminata delle Baleari, è una meta perfetta per chi cerca un contatto autentico con la natura. Con le sue spettacolari spiagge, le riserve naturali e i paesaggi rurali, l’isola offre infinite possibilità per immergersi in un ambiente naturale e rigenerante. Per gli amanti della natura, soggiornare in un appartamento immerso nella quiete e vicino alle principali attrazioni naturali è l’opzione ideale per vivere l’isola appieno.
Di seguito, vi presentiamo alcune soluzioni che combinano comfort e contatto con la natura, per una vacanza indimenticabile.
- Appartamenti tra le pinete di Playa Migjorn
Per gli amanti della natura, questa è senza dubbio la prima soluzione che ci sentiamo di proporre. Gli appartamenti a Playa Migjorn, a Formentera, sono spesso dei piccoli complessi immersi tra le verdi pinete. Per chi ha già visitato l’isola e cerca una vacanza tranquilla e rigenerante, questa è sicuramente una delle soluzioni migliori. Qui troviamo sia alloggi a prezzi economici, che strutture moderne e a pochi passi dal mare. Le spiagge più belle di questa zona sono Es Arenals, Es Cupinar e la isolata Caló des Mort, da raggiungere a piedi via mare. Le località più vicine per trovare servizi, come ristoranti e supermercati, sono Ca Marí, Sant Ferran o Es Caló. In questa zona dell’isola si trovano inoltre anche diversi hotel, ma scegliendo questo tipo di alloggi si perde un po’ il contatto con la natura

- Appartamenti nei dintorni di Es Caló de Sant Agustí
Anche nei dintorni del pittoresco villaggio di Es Caló de Sant Agustí, troviamo diversi complessi di appartamenti turistici. Anche in questo caso si passa da alloggi semplici a prezzo accessibile, per arrivare a suite moderne molto confortevoli. Queste strutture combinano una posizione perfetta per esplorare le meraviglie naturali dell’isola, con la comodità di poter accedere al paese e ai ristoranti locali, che preparano una deliziosa paella di pesce e frutti di mare. Le pinete di questa zona offrono un ambiente tranquillo e fresco, ideale per le giornate estive. Sono inoltre perfette per chi ama trascorrere del tempo all’aria aperta e desidera fare escursioni lungo i sentieri di trekking, per esempio per arrivare al punto panoramico del Mirador di Formentera. Le spiagge più vicine sono Ses Plagetes, accanto al paese di Es Caló, oppure Es Arenals, sul versante sud di Playa Migjorn.
- Appartamenti nella zona delle saline di Formentera
Un’altra zona molto amata dai visitatori è quella del Parco Naturale delle saline, che si snoda tra La Savina ed Es Pujols. È infatti possibile trovare appartamenti economici a La Savina, con la possibilità di avere la vista diretta sulle spettacolari vasche del parco. Oppure, spostandosi verso il centro turistico principale, quindi Es Pujols, si trovano diversi complessi di hotel economici e pratici bungalows con angolo cottura. Pur non trattandosi di una zona del tutto incontaminata, è comunque ideale per chi ama passeggiare tra le saline e ammirare flora e fauna autoctone. In questa zona si trovano inoltre alcune delle spiagge più belle dell’isola, ovvero Illetas e Levante, oltre alla tranquilla e nascosta Playa de Sa Roqueta. Quest’ultima è una vera e propria delizia per chi cerca mare cristallino e tranquillità.

- Appartamenti a La Mola
Gli amanti della tranquillità e della natura apprezzeranno sicuramente anche la zona dei dintorni de La Mola. Questo piccolo paesino, che ospita anche un mercatino artigianale due volte a settimana, è situato su una sorta di altopiano. Sicuramente si tratta dell’area più rurale di Formentera, con vigneti e pinete ad alternarsi tra le piccole case bianche. Da qui è facilmente raggiungibile uno dei fari di Formentera, situato sua una spettacolare scogliera a picco sul mare. L’unica pecca è che non ci sono ovviamente spiagge in questa zona, ma la costa sabbiosa di Migjorn rimane a meno di 5km di distanza.
- Cala Saona e la costa ovest
L’ultima zona che vi presentiamo è quella della costa ovest, che si snoda intorno all’insenatura di Cala Saona. Questa bellissima spiaggia sabbiosa è circondata da un ambiente naturale fatto da pini e savine marittime. I complessi turistici in questa zona sono pochi e principalmente si tratta di hotel di lusso, ma è possibile trovare case rurali che si affittano a settimana. La vicinanza alla capitale dell’isola, Sant Francesc Xavier, fa sì che i servizi necessari siano facilmente reperibili con spostamenti minimi.

Come organizzare una vacanza a Formentera in un appartamento immerso nella natura
Ci sono diverse valutazioni da fare quando si sceglie un alloggio lontano dai centri turistici principali. La prima considerazione da fare è ovviamente legata a quello che ognuno di noi cerca e desidera. Se si vuole godere delle bellezze naturali di Formentera, molto meglio evitare per esempio Es Pujols, più adatta a chi invece vuole glamour e tutti i servizi a portata di mano. Per esempio, gli appartamenti a Playa Migjorn in alcuni casi possono essere più spartani, ma offrono un’esperienza molto più local e tranquilla.
L’altra questione da tenere presente è come muoversi a Formentera, dato che avrete bisogno di un mezzo per poter raggiungere i servizi basici, come supermercati, bar e ristoranti. Inoltre l’isola ha molte spiagge, tutte da scoprire e da provare. Per questo consigliamo di affittare uno scooter per l’intero soggiorno, per potervi muovere comodamente tra i punti di interesse principali. Inoltre avendo a disposizione un veicolo potrete perdervi tra le strade secondarie e scoprire angoli nascosti e piccole calette di sabbia lungo le coste rocciose.
Per chi volesse inoltre vivere un’esperienza con ridotto impatto ambientale, è anche possibile prenotare uno scooter elettrico a Formentera. In questo modo godrete ancor di più dell’immersione nella natura, in maniera rispettosa e sostenibile.

Perché scegliere Formentera per una vacanza all’insegna della natura?
Formentera è un piccolo paradiso per gli amanti della natura. Le sue spiagge protette, le riserve naturali e la fauna unica sono attrazioni irresistibili per chi cerca una vacanza diversa. Optare per un appartamento consente di vivere l’isola in modo autentico, immergendosi nei ritmi locali e avendo la libertà di esplorare ogni angolo dell’isola a proprio piacimento.
Se siete amanti della natura e desiderate vivere un’esperienza unica a Formentera, non esitate a contattarci per le migliori opzioni di alloggio. Con il nostro aiuto e consigli, potrete scegliere l’appartamento perfetto per una vacanza indimenticabile all’insegna della natura









